Chiara Luongo: chi sono

Home / Chiara Luongo: chi sono

Mi chiamo Chiara Luongo e sono psicologa a Cesena, dove svolgo la libera professione occupandomi sia di adulti che di età evolutiva.

Sono iscritta all’ordine degli psicologi dell’Emilia Romagna dopo aver conseguito la laurea a pieni voti in Psicologia Clinica presso l’Università di Bologna. Sono specializzata in psicoterapia a orientamento cognitivo comportamentale costruttivista presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (SBPC).

Svolgo attività di prevenzione, consulenza e psicoterapia individuale nel mio studio privato a Cesena e presso il centro Arbor Vitae di Rimini. Mi occupo principalmente del trattamento di disturbi d’ansia, somatoformi, dell’umore, del linguaggio, di difficoltà relazionali e di disturbi alimentari sia in età evolutiva che adulta.

Ho dedicato gran parte della mia esperienza e formazione professionale alla valutazione, diagnosi e cura dei Disturbi Alimentari (Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa, Binge Eating e NAS). Ho svolto tirocini e stage presso importanti centri ospedalieri e ambulatoriali dell’Emilia Romagna (reparto del Dott. Franzoni presso il policlinico Sant’Orsola Malpighi- Bologna, Centro Gruber-Bologna, Programma DCA presso Azienda Ospedaliera di Ravenna). In particolare, conduco gruppi terapeutici per pazienti affetti da disturbi alimentari e gruppi psicoeducativi per i familiari grazie alla formazione sulle “Family Based Therapy” e il “metodo Maudsley”.

Ho anni di esperienza nel lavoro terapeutico e di prevenzione con gli adolescenti e i loro genitori. Mi sono occupata di progetti in contesti residenziali e domiciliari con adolescenti con vulnerabilità psichiatrica e con le loro famiglie. In ambito scolastico collaboro con associazioni del territorio  (come Telefono Azzurro) in progetti di prevenzione dei comportamenti a rischio in adolescenza sui temi di bullismo, cyberbullismo, corretto utilizzo della rete e prevenzione delle tossicodipendenze.

Per poter offrire un servizio sempre aggiornato, volto alla qualificazione professionale continua, conseguo formazione di vari livelli su approcci e protocolli evidence based quali: tecniche di EMDR, Terapia Dialettica Comportamentale (DBT), Coping Power Program, Terapia Metacognitiva Interpersonale, tecniche di Mindfullness.

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarmi.