Chiara Luongo: chi sono
Mi chiamo Chiara Luongo e sono psicologa a Cesena e a Forlì, dove svolgo la libera professione occupandomi sia di adulti, che di età evolutiva con particolare attenzione all’adolescenza.
Sono iscritta all’ordine degli psicologi dell’Emilia Romagna dopo aver conseguito la laurea a pieni voti in Psicologia Clinica presso l’Università di Bologna. Sono specializzata in psicoterapia a orientamento cognitivo comportamentale costruttivista presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (SBPC) per la quale collaboro come tutor d’aula e all’interno del Centro di Terapia Cognitiva (CTC).
Mi occupo di valutazione, diagnosi e cura dei Disturbi Alimentari (Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa, Binge Eating e NAS) sia con i pazienti che con i loro famigliari attraverso la formazione specifica sulle “Family Based Therapy” e il “metodo Maudsley”.
Oltre che nel lavoro clinico, collaboro con gli istituti scolastici in progetti di prevenzione dei comportamenti a rischio in adolescenza sui temi di bullismo, cyberbullismo, corretto utilizzo della rete e prevenzione delle tossicodipendenze.
Continuo la mia formazione professionale su approcci e protocolli evidence based quali: tecniche di EMDR, Terapia Dialettica Comportamentale (DBT), Coping Power Program, Terapia Metacognitiva Interpersonale, tecniche di Mindfullness.