Ricostruiamo l’autostima con il training dell’assertività

Ricostruiamo l’autostima con il training dell’assertività

Molti giovani, ma non solo, soffrono di carenza di autostima, timidezza, paura di imporsi e di rapportarsi. Lo scenario futuro è un mondo pieno di giovani con difficoltà sociali, ed è già evidente che la società si sta strutturando in questa direzione.

L’affermazione di sé, invece che la manipolazione, la sottomissione o l’ostilità, rende la vita più piacevole e conduce a rapporti più soddisfacenti con le altre persone.

Se difendiamo i nostri diritti e desideri e se comunichiamo agli altri le nostre preferenze e il nostro pensiero, acquistiamo maggior rispetto di noi stessi e facciamo stimare maggiormente anche gli altri.

Se facciamo di tutto per non ferire mai nessuno in alcuna circostanza, finiamo sia con il ferire noi stessi che gli altri.

Quando cerchiamo di rispettarci e farci rispettare esprimendo onestamente i pensieri e i sentimenti in modo diretto e adeguato alla situazione, tutti ne traiamo beneficio. Quando invece sminuiamo qualcuno, sminuiamo indirettamente anche noi stessi con il risultato che nessuno ne esce vincente.

I rapporti tra le persone diventano più autentici e soddisfacenti se condividiamo con gli altri le nostre aperte reazioni; nascondere i nostri pensieri e sensazioni è egoista quanto non prestare attenzione ai  pensieri e sentimenti altrui.

Quando rinunciamo ai nostri diritti, troppo spesso, induciamo gli altri ad approfittare di noi.

L’assertività, è quella capacità che ci permette di essere autentici e rispettosi verso sè stessi e gli altri; ci permette di comunicare agli altri cosa del loro comportamento ci disturba, offrendo loro la possibilità di cambiare. Quante volte vi permettete di dire le cose come stanno? Quante volte nella giornata pensate, o dite “eh, non posso farci niente, mi è capitato”.. NO! Niente “succede”, niente “capita”! Solo la morte (e neanche sempre) è fuori dal nostro controllo, tutto il resto si sceglie.

Il training dell’assertività ci aiuta ad acquisire sicurezza e autostima. Impariamo a:

  • poter avanzare una decisione;
  • non rispondere a richieste o favori ingiustificati, non essere sfruttati dagli altri, non dire sempre sì per paura di ferire l’altro o essere rifiutati,         non evitare un discorso quando è necessario, solamente per mantenere la pace;
  • sopportare le critiche e imparare la giusta forma per esprimerle;
  • Imparare a dimostrare i propri sentimenti senza paura e parlare delle proprie emozioni senza colpevolizzare l’altro.

 

Sei interessato a migliorare la tua capacità assertiva? Puoi contattarmi!

Dottoressa Chiara Luongo- psicologa

Leave a Reply

Your email address will not be published.